BUON ANNO!

A tutti quelli che in questi giorni, pur tra mille difficoltà, hanno  iniziato un nuovo anno scolastico,  a miei studenti  e a quelli che non lo sono, ai colleghi e a tutto il personale della scuola:

BUON ANNO

A voi, miei cari studenti, dedico due scritti uno di un filosofo inglese  del  6oo, John Locke , l’altro di Levis Carroll tratto da Alice nel paese delle meraviglie. Meditate sul primo brano e sorridete con il secondo  o …  viceversa!

 

Le pietre e gli alberi crescono da sé, ma per una costruzione simmetrica e abitabile ci vuol fatica e sacrificio. Dio ha fatto il mondo intorno a noi bello e armonioso, ma esso non può entrare d’un tratto nel nostro spirito. Noi ve lo dobbiamo trasportare pezzo per pezzo, e costruirlo col nostro lavoro: senza di che, nel nostro spirito domineranno le tenebre e il caos, anche se l’ordine e la luce governano le cose fuori di noi. (Locke)

 

“Sii quello che vuoi sembrare di essere”. Oppure, per dirlo più semplicemente: “Non immaginare mai né d’essere diversa da quello che può sembrare agli altri che tu sia o possa essere stata o potresti diventare; né diversa da quella che avresti dovuto essere per apparire agli altri diversa””.

“Forse capirei meglio” disse Alice molto educatamente “se lo avessi davanti scritto. Così a voce, mi dispiace, non riesco a star dietro alle parole”.

“Questo non è niente! Se tu sapessi quali cose potrei dire, se ne avessi voglia!” rispose la Duchessa compiaciuta.

“Prego, non si affatichi troppo a dire qualcosa di così lungo!” replicò Alice.

“Oh, non parlarmi di fatica!” disse la Duchessa. “Ti regalo con piacere tutto quello che ho detto finora”.

“E’ un regalo molto a buon mercato” pensò Alice. “Meno male che quando compio gli anni non mi fanno regali come questo!” Tuttavia non osò esprimere il suo pensiero ad alta voce. (Lewis Carroll)

 

 

 

Informazioni su spanni

prof. di chimica
Questa voce è stata pubblicata in chimica per modo di dire, seconde e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...