Letture chimiche

Dopo aver scoperto che con  la tavola periodica si può scherzare, ecco un altro modo per avvicinarci a questo oggetto misterioso: le parole scritte. Intendiamoci: non scritte da me, la prof,  ma da scrittori e scienziati. Vi consiglio quindi alcuni libri sull’argomento.

Il primo è una delle meraviglie della letteratura italiana e certo lo conoscete. L’autore è uno scrittore che si sente soprattutto e profondamente un chimico. E’ il grande Primo Levi e il libro è “Il sistema periodico” . Qui vita e chimica sono poeticamente intrecciati. Da non perdere.

I prossimi sono libri che parlano di chimica ma in punta di piedi, per non farvi soffrire.”Il regno periodico” di Peter Atkins affronta la tavola periodica in modo geografico e il risultato è davvero interessante. “Favole periodiche” di Hugh Aldersey-Williams è una miniera di informazioni e una risposta a chi ancora si chiede “ma a che cosa serve la chimica?”

LEGGETE,  LEGGETE, LEGGETE!

Informazioni su spanni

prof. di chimica
Questa voce è stata pubblicata in approfondimenti, seconde, seconde AFM e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...