Pipistrello

il conte riposa

Mi sono immedesimata in questo pipistrello e sono finita a testa in giù.

Decisamente un’altra prospettiva e mentre da quella nuova angolazione guardavo il mondo trovandolo straordinariamente diverso, mi sono addormentata e ho sognato.

Nel mio sogno si camminava sulle nuvole e si guardava in alto verso la terra, che sembrava bellissima così capovolta.

Si erano ribaltati  i pensieri di tutti i viventi, persino  quelli degli umani così difficili da modificare anche di poco, figuriamoci da capovolgere. E ci avevano guadagnato, eccome!

Esempio: la ricchezza non aveva nulla a che fare con il denaro. Un umano ricco era un essere allegro, curioso, che conosceva  e sapeva fare un mucchio di cose senza chiedersi a che cosa servissero. I poveri invece possedevano  un mucchio di oggetti di ogni foggia e colore e più ne avevano e più erano poveri.

In questo mondo a testa in giù è facile immaginare che il mestiere più bello fosse quello dell’insegnante. Tutti i bambini da grande volevano insegnare e i docenti,  di tutte le scuole di ogni ordine e grado,   potevano parlare e mostrare tutte le meravigliose invenzioni e scoperte degli umani senza sentire la fatidica frase: “Ma Tizio non aveva niente  di meglio da fare che inventare…”1 vedi nota a piè di pagina

Così mi beavo in quel mondo magico, dondolandomi  lentamente, quando all’improvviso tutto si è di nuovo capovolto e io mi sono trovata catapultata nella realtà, quella con il cielo in alto e lontano.

Ancora stordita  per la botta, mi sono apparse le immagini a confronto degli studenti a testa in giù e dei miei studenti, quelli che la testa l’hanno nelle nuvole, quelli che, alla mia richiesta  di dire la loro su un argomento,  ancora una volta  hanno  risposto con il silenzio.

E  quel silenzio  non è assenza di suono;  è un mormorio , un chiacchiericcio che ripete incessantemente:

“Cultura? A che mi serve. Cultura? Ma chi l’ha inventata, non aveva di meglio da fare?”

 

 

Nota 1. A proposito di questa domanda, devo dire che, nel mondo al dritto, a volte anche  gli insegnanti guardando gli studenti e seguendo con lo sguardo i fili delle  loro  cuffie nascoste in modo da essere perfettamente visibili e ascoltando i gemiti di cellulari perennemente azionati,  si chiedono tristemente se non sarebbe stato meglio che Volta  quel giorno invece di inventare la pila, avesse dormito profondamente.

Informazioni su spanni

prof. di chimica
Questa voce è stata pubblicata in approfondimenti, chimica per modo di dire, didattica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

