Museo geologico G.Capellini

Una fantastica mattina al museo.

Così ho pensato  all’uscita, dopo la visita al museo. Una sensazione normale se, appassionati di paleontologia, si decide di dedicare alcune ore del proprio tempo libero a un viaggio nel tempo nelle sale di uno dei musei più importanti di Europa.

Sensazione non proprio normale se quel  museo lo si è visitato con una cinquantina di studenti sedicenni che a fossile subito associano  prof e solo in seconda battuta una  qualche era geologica.

E invece l’incredibile 😯

Dentro a quel museo ci abbiamo passato 2 ore e mezza, senza che nessuno degli studenti cercasse il bagno o tentasse di riempirsi la bocca con quei cibi improponibili che di solito celano nello zaino.

Tutti ascoltavamo  con interesse, ridendo alle continue battute dei  due insegnati dell’aula didattica del museo, Elide Schiavazzi e Giuseppe Cosentino, che hanno saputo trasformare in uno spettacolo affascinante una visita in un museo con allestimento ottocentesco e senza neanche un giochino interattivo 😆

Fantastico.

E ancor più fantastico il “Nooo!”con cui gli studenti hanno accolto la notizia che la visita era finita. Non lo nego, quel no mi ha fatto diventare verde d’invidia. Mai una volta ho colto dispiacere e rimpianto nelle urla che accompagnano il suono della campana di fine lezione :mrgreen:

Consiglio quindi vivamente  questa esperienza,  non solo per il magnifico diplodoco e gli altri fantastici pezzi della collezione Capellini ma anche per la competenza con cui sono state progettate le visite riservate alle scuole.

Eccovi il link.

Non perdetevi questo spettacolo!

Annunci

Informazioni su spanni

prof. di chimica
Questa voce è stata pubblicata in approfondimenti, chimica per modo di dire, didattica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...