Ancora un po’ di zucchero

A questo punto dovreste essere tutti convinti della presenza di carbonio nello zucchero.
Vi ho sentito: basta con quei commenti del tipo “se l’avessi saputo non l’ avrei mai mangiato”.
Fatta da chi si rimpinza di patatine fritte e Coca Cola dalla mattina alle 8 fino alle 14, questa constatazione è ancora più ridicola e mette in luce le bizzarre idee sulla chimica e sul concetto di naturale, che avete assorbito fin dalla più tenera infanzia😦

Bene, dopo questa sfuriata, vi mostrerò un prima e un dopo che convincerà anche i più ostinati. E’ un esperimento, che su internet è bellissimo e spettacolare: fatto da me è giusto un esperimento anzi, il risultato è bruttino. Mi ricorda la pubblicità di mille e più anni fa che raccontava di tale Olivella, perfetta in ogni sua azione e dell’invidiosa Maria Rosa, che non ne azzeccava una. Io sono l’invidiosa Maria Rosa.
Vi metto quindi due foto dell’esperimento (il mio).
Facciamo così: fate delle ipotesi e cercate in rete.
Indovinate (trovate) come ho fatto a passare da A a B e scrivetelo.

 

 

 

 

 

 

 

 A                                                                                                           B

Non vincerete nulla, ma che soddisfazione😀

Informazioni su spanni

prof. di chimica
Questa voce è stata pubblicata in approfondimenti, didattica, seconde AFM e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Ancora un po’ di zucchero

  1. Olivetto ha detto:

    Scusi Maria Rosa, scordavo il momento in cui HA APPUNTO RISCALDATO LA PROVETTA CON LO ZUCCHERO!

    Mi piace

  2. Federico God of Chemistry ha detto:

    Per ottenere quella ciofeca nera, ha riscaldato lo zucchero?

    Mi piace

  3. Fede ha detto:

    Riscaldato?

    Mi piace

Lascia un commento

