Fenicotteri

Dopo vacanze infernali, sono andata a riprendere fiato, per un giorno, nell’unico posto in grado di tranquillizzarmi: Il Delta del Po ma dalla parte Veneta, quella che non è mai decollata come parco ( con mio grande dispiacere).
La località in cui mio marito e io abbiamo una casa microscopica, si chiama Porto Levante ed è sconosciuta ai più. Fino a qualche tempo fa, infatti, oltre che dai locali, pescatori e guardie di finanza, era popolata da una quantità incredibile di zanzare di ogni specie, conosciuta e non, e dai bellissimi rospi smeraldini che preferivano saltellare nella mia casa piuttosto che sugli argini mentre io, ingenuamente , pensavo che quelli fossero loro ambiente naturale.
Oggi , dopo la bella idea di piantare nei dintorni delle risaie, la popolazione delle zanzare è aumentata a dismisura mentre i poveri rospi sono stati soppiantati da inquietanti gamberi americani, troppo grossi e coriacei per entrare in casa, grazie al cielo.
In questi anni Porto Levante è riuscita a darmi grossi dolori naturalistici, ma il 13 e il 14 agosto è stata teatro di uno spettacolo meraviglioso.
Quella che pubblico oggi non è una foto bella, ma è il tentativo di bloccare un’ emozione.
Alle 20.20 nel cielo di Porto Levante è comparso un enorme stormo disordinato di splendidi fenicotteri bianchi, che si sono trasferiti dalla valle in cui si possono avvistare di giorno, a quella in cui, penso, trascorrano la notte. Questa foto si riferisce al giorno 13 agosto quando ho notato il fenomeno .
Il giorno 14 sono ritornata sul posto sperando in un ripetersi dell’evento . Ebbene eccoli di nuovo, ancora più numerosi, ma anche questa volta la qualità delle foto è scarsa, perché bisogna essere attrezzati e prontissimi.
Ne ho dedotto che
1. i fenicotteri sono animali molto precisi e alle 8 è 15 si spostano in massa ( vanno a dormire o a ballare, chissà).
2. Passano il giorno in una valle (e so bene in quale) nei pressi di Rosolina mare e la notte in un’altra zona, vicino a Porto Levante, zona che

fenicotteri ripresi nella via delle valli di Rosolina

non sono riuscita a localizzare perché, ahimè, il mio esiguo tempo vacanze mi ha impedito di approfondire la questione.
Se sapete qualcosa di più preciso, parliamone!

Informazioni su spanni

prof. di chimica
Questa voce è stata pubblicata in approfondimenti, didattica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Fenicotteri

  1. Le foto sono bellissime! E ‘una regione meravigliosa, che ha molto da offrire. Scelta perfetta per una vacanza rilassante, complimenti.

    Mi piace

Rispondi

