Carnevale della Chimica 22# – Post di lancio

Sono ancora nell’aria i feromoni dell’affascinante edizione del 21°Carnevale della Chimica dedicato  alla chimica dell’amore e ospitato da Paolo Pascucci sul suo blog  Questione della decisione che, ecco arrivare il nuovo tema e spero vi attiri numerosi.

Il tema del Carnevale della Chimica #21, che si terrà sul mio blog, unpodichimica il 23 novembre è

La chimica della bellezza

C’è forse qualcosa  che più della chimica sia in grado di elaborare  mille e più trucchi per  simulare, accentuare, e mantenere la bellezza,  mito indiscusso di una  società in cui quasi sempre l’apparire ha il sopravvento sull’essere?

Ed allora via con le  miriadi di  surfactanti, emulsionanti , idratanti, coloranti, astringenti, nascosti in  creme, polveri, lozioni,  che occupano vasetti, boccette,  fialette e   flaconcini  pronti a spianare, pulire rinfrescare, ringiovanire  donne e uomini di ogni età.

E se  nanoparticelle , botox e siliconi vi fanno sospirare e tornare  nostalgicamente  al passato, potete cimentarvi nell’ esplorazione di trucchi storici: un viaggio fra i popoli che furono,  per scoprire  le tracce dell’incessante attività di abbellimento o almeno di tentativo di  modifica del proprio aspetto, nonché del proprio odore, che tutte le civiltà hanno sperimentato  per ammaliare, sedurre e affascinare o semplicemente per sentirsi più belli e un po’ più felici.

E se il trucco degli umani non vi appassiona,  provate a scoprire le molecole che permettono ad  animali di diverse specie di modificare il loro aspetto per essere più belli, appariscenti, appetibili per l’altro sesso e avere qualche possibilità in più di perpetuare la specie.

Ancora scuotete la testa e proprio non c’è  feeling  con il tema proposto?  Allora permettetemi un piccolo trucco.

Che ne dite della bellezza della chimica?

Un processo che incanta,  una sintesi  chimica particolarmente  elegante,  un colore che compare all’ improvviso  brillante e sorprendente, un’ apparecchiatura così bella da apparire  quasi magica:  bene, raccontateli  e sarete ancora in tema.

Sono  poi  certa, che voi stessi scoprirete  altre sfaccettature del binomio  chimica / bellezza , perché, contrariamente al comune sentire,  le due formano una coppia  straordinaria, qualunque sia la prospettiva dalla quale la si osserva..

La sfida è dunque quella di   raccontare agli altri, quelli che  mai e poi mai penserebbero  a una simile associazione, quanto chimica e bellezza abbiano in comune.

Naturalmente,  come sempre,   sono gradirti i contributi  fuori tema purché  trattino argomenti compatibili con la chimica.

In ogni caso, sia che siate in tema che no, il termine ultimo per mandarmi il link dei vostri articoli  è fissato per la mezzanotte del  21  novembre.

Il Carnevale è aperto a tutti, chimici e no, esperti o appassionati di qualunque  età:  vi aspetto numerosi!

La mail è

marghe.spa@libero.it

Buon lavoro a tutti  e arrivederci su questo blog per i festeggiamenti !

Informazioni su spanni

prof. di chimica
Questa voce è stata pubblicata in approfondimenti, carnevale della chimica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Carnevale della Chimica 22# – Post di lancio

  1. laurin42 ha detto:

    Excellent+++++! Così si fa cultura.
    Love
    L

    Mi piace

  2. Tania ha detto:

    Splendido tema… Sarebbe bello partecipare con le mie ragazze, future estetiste ed acconciatrici. Vediamo quante ne convinco!!

    Mi piace

  3. annarita ha detto:

    Te la caverai egregiamente, Margherita. Buon lavoro:)

    Mi piace

  4. paopasc ha detto:

    brava Margherita, ottima tema e pensavo giusto a te per ospitare questa edizione del cdc si vede che mi hai letto nel pensiero!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...