Ricordate? La chimica della bellezza!

A proposito di bellezza ecco    due video che ne mostrano uno dei tanti aspetti , probabilmente il più immediato: la bellezza del volto femminile.

Il primo video, dal titolo Women in art,  in tre minuti mostra volti di donne, visti con gli occhi di grandi artisti, partendo dal medioevo fino ad arrivare  a Picasso.

L’altro, Faces of fashion, mostra ancora volti femminili, ma questa volta vere  icone della  bellezza contemporanea.
L’autore di queste due opere, è un digital artist americano, Philip Scott Johnson  che , per realizzare il primo video,  ha selezionato novanta ritratti femminili tra i più celebri nella storia dell’arte, e li ha posti in sequenza usando poi  la tecnica del morphing con il sottofondo della Sarabande, Suite n. 1 in sol maggiore di Bach, (esecuzione di Yo-Yo Ma). Un elenco delle opere visualizzate si trova su questa pagina. Per questo video, Philip Scott Johnson ha ricevuto la nomination 2007 per i Most Creative Video; 2007 YouTube Awards.

La stessa tecnica gli ha permesso la realizzazione della seconda opera  e qui troverete i nomi delle modelle protagoniste.

Moda, tessuti, maquillage, colori, molta di questa bellezza ha alle spalle un’ operatrice occulta. Molta di questa bellezza senza un po’ di chimica non esisterebbe neppure.

Un intero Carnevale per svelarne i segreti.!

Informazioni su spanni

prof. di chimica
Questa voce è stata pubblicata in approfondimenti, carnevale della chimica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Ricordate? La chimica della bellezza!

  1. paopasc ha detto:

    uff, lascia perdere, chissà perchè nel far scorrere il post sono capitato due-tre post dopo! colpa tua, il carnevale è lunghissimo (e bellissimo)!

    Mi piace

  2. paopasc ha detto:

    mannaggia s’è perso il mio commento! adesso c’ha meno forza. Vediamo cosa dicevo: ah sì, scusate cercavo il carnevale della chimica e invece sono capitato nell’Enciclopedia Britannica!
    Ho un solo commento da fare: perbacco!

    Mi piace

  3. sillybloggin ha detto:

    Ciao! mi sembra un’iniziativa mitica, complimenti🙂
    per partecipare basta inviare il link del post via mail? devo citare il carnevale nel post con cui partecipo? scusate le domande, sono un po’ ignorante in fatto di carnevali… a dir la verità prima di leggere qui non sapevo neanche che esistessero😕
    Grazie!

    Mi piace

    • spanni ha detto:

      Benvenuta! Per partecipare al Carnevale della chimica ( ne esiste anche uno della fisica , della matematica, dei libri scientifici della biodiversità e forse anche altri che ignoro)Devi :
      scrivere un post inerente al tema proposto e pubblicarlo sul tuo blog con tag carnevale della chimica. il tema è La chimica della bellezza, o la bellezza della chimica. Vanno bene anche i fuori tema, purchè trattino tematiche che abbiano qualche legame con la disciplina che dà il nome al carnevale o almeno non siano in evidente contrasto.
      mandare il link al mio indirizzo mail entro il 21 notte con possibilmente una breve presentazione del post e due parole su di te (visto che saresti una new entry)
      Ti aspetto🙂

      Mi piace

  4. Tania ha detto:

    Ho proposto alle mie allieve di partecipare… vediamo cosa ne esce!

    Mi piace

  5. laurin42 ha detto:

    Excellentt+++++!
    Certo che serve la chimica. Ed è servita anche molto nel passato. Già le donne assirobabilonesi usavano terre ed erbe per i ” trucchi ” delle loro cerimonie… ed anche i re ed i sacerdoti. Per non parlare degli egiziani … Mgari non la chiamavano chimica…
    Love
    L

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...