Metallo o non metallo? That is the question

Quaderno di laboratorio
La prima classificazione degli elementi che la tavola periodica propone è quella in: metalli,  semimetalli,  non metalli. Ma quali sono le caratteristiche che ci permettono di collocare  gli elementi  in una  o nell’ altra di queste tre classi?

Ecco quindi lo scopo dell’esperienza  effettuata in laboratorio: dato un certo numero di elementi, verificare quali sono le proprietà  comuni    in base alle quali possono essere collocati  tra i  metalli  oppure tra i  non metalli o semimetalli

Da quanto visto la volta scorsa,  già l’aspetto  del campione  può fornire importanti indicazioni.

In particolare, la  lucentezza può essere  un importante indizio del carattere metallico di un elemento. mentre, al contrario, l’opacità può indicare che ci troviamo in presenza di un non metallo.

Sempre l’aspetto ci può dare altre informazioni: alcuni campioni sono sottoforma di laminette o fili. Hanno quindi subito una deformazione plastica, che è stata possibile  a causa di proprietà quali la duttilità e la malleabilità ovvero la plasticità vale  a dire la proprietà di non rompersi immediatamente dopo  aver superato il limite elastico ma di deformarsi in modo permanente prima di arrivare a rottura.

Manipolando i campioni, ci si accorge poi che, se sottoposti flessione,  alcuni si defomano, altri hanno un comportamento elastico, altri si spezzano senza defomarsi. Inoltre, alcuni  campioni, se colpiti, si sbriciolano. (Osservazione)

In base all‘aspetto e al comportamento a sollecitazioni,  è possibile operare una prima separazione tra i campioni.(elaborazione)

Un’ altra prova a cui si possono sottoporre i campioni è quella di testarli con un conduttimetro e di appurare, quindi, quali conducono corrente, (facendo  accendere la lampadina delo strumento) e quali no. (Osservazione)

In base a questa proprietà è possibile operare una  nuova separazione. (Elaborazione)

A questo punto si passa a provare il comportamento chimico degli elementi da classificare osservando cosa succede quando vengono a contatto con soluzioni diluite di  acido cloridrico HCl  2M e cloruro di rame CuCl2 2M

comportamento degli elementi in HCl

Comportamento degli elementi a contatto con CuCl2

 

Anche in questo caso si compila una tabella in cui si raccolgono le osservazioni su  quanto accade nelle provette. Alcuni reagiscono, altri no  (Osservazione)

ancora una volta è possibile effettuare una separazione degli elementi  aseconda del loro comportamento chimico ( elaborazione)

Zinco in HCl

Zinco in CuCl2

Magnesio in HCl

magnesio in CuCl2

A queso punto non resta che  confrontare le tabelle di elaborazione  e trarre le conclusioni specificando quali fra gli elementi osservati sono sicuramente metalli, quali  non metalli e se ci sono elementi che presentano comportamenti attribuibili sia a una categoria che all’altra..

Ecco lo schema da utilizzare per le relazioni

Informazioni su spanni

prof. di chimica
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5 risposte a Metallo o non metallo? That is the question

  1. hajar ha detto:

    va bene grazie prof

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  2. hajar ha detto:

    prof ma nella prima tabella negli strumenti cosa si deve mettere??
    non so come fare la conclusione???

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    • spanni ha detto:

      l’unico strumento che hai usato è il conduttometro.
      Ma hai letto bene il post? se lo segui passo passo vedrai che le conclusioni saranno quelle di spiegare quali degli elementi da te osservati sono metalli e quali no e perchè. Leggi attentamente e cerca di ricordare quello che hai fatto in laboratorio e quello che è stato detto.

      Mi piace

  3. Pingback: Per le seconde: ripasso | unpodichimica

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