Laboratorio: saggio alla fiamma

Sto riguardando le foto che ho scattato durante l’esperienza per documentare il saggio alla fiamma e  aggiungere così un’altra pagina al nostri appunti di  laboratorio.  Posso dire solo una cosa: il mio reportage è semplicemente ORRIBILE.

Le fiamme hanno colori improponibili che non assomigliano per niente a quelli dei cationi  cui si riferiscono. Un colpo durissimo alla mia credibilità di fotografa!

Per fortuna il web brulica di saggi alla fiamma e  perciò ho trovato su Youtube un video che vi sarà utilissimo per ripercorrere passo passo l’esperienza fatta in laboratorio. Guardatelo attentamente e chiedete, se qualcosa non vi è chiaro, visto che non in tutte le classi è stata ancora affrontata la teoria di questa tecnica di chimica analitica.

Nel video però, non ci sono tutti i colori visti in laboratorio, quindi ve ne propongo anche un secondo in cui compaiono tutti,  dal momento che : REPETITA  IUVANT

La mia disavventura fotografica  mi ha fatto venire un’idea spettacolare!

Un concorso fotografico!

Fatemi pensare un po’… vi saprò dire!!

Informazioni su spanni

prof. di chimica
Questa voce è stata pubblicata in approfondimenti, didattica, seconde, seconde AFM, seconde Tur e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Laboratorio: saggio alla fiamma

  1. Pingback: Per le seconde: ripasso | unpodichimica

Rispondi

