Buon compleanno! La canzone

Sono passati due anni da quando,  per colpa della prof di diritto 😉 ho deciso di aprire questo blog. Oggi dopo, 184 articoli, non riuscirei più a rinunciare a questo strano ritaglio di spazio, a questa incredibile interfaccia tra me e il mondo.

Unpodichimimica mi ha fatto incontrare persone con le quali ho condiviso interessi e opinioni, mi ha aiutato nella mia professione diventando un punto di riferimento per i miei studenti ed è uno stimolo continuo per approfondire conoscenze che rischiavano di ammuffire in qualche angolo recondito del cervello.

Ringrazio tutti quelli che sono passati di qui, commentando,  lasciando un “mi piace” o anche semplicemente leggendo e continuando silenziosamente  la navigazione.

Un compleanno, però, richiede un regalo ed eccolo qui,  una canzone.

Naturalmente non è e non poteva essere una canzone qualsiasi ma è una MIA canzone!

Quello che sentirete è il risultato di un gioco e di uno dei pomeriggi più divertenti della mia vita.

Questa è la storia in poche parole.

Irritata per la mia incapacità di far comprendere ai miei studenti concetti come quello di atomo, molecola, reazione chimica,  ho reagito con rabbia … scrivendo un libro ( una surreale storia chimica respinta con sdegno  dagli editori 😦  ) che si concludeva con una canzone

Mi sarebbe piaciuto abbinare una musica al mio testo ( ovviamente bizzarro e al di fuori di ogni schema melodico). Un rap forse …ma chi avrebbe potuto  cantare un testo così demenziale? Insomma i percorsi a volte  sono davvero imprevedibili e attraverso strani giri e comuni cooscenze, la mia canzone è arrivata nelle mani del … mio vicino di casa. E che vicino! Un musicista  eccezionale, fisarmonicista famoso in tutta l’Italia in particolare fra i cultori e ballerini   di liscio  o filuzzi come si dice a Bologna: Ruggero Passarini passarini 2

Immediatamente mi trovai tra veri musicisti e cantanti: Fausto Carpani, autore e interprete di cante carpaniin dialetto nonchè cultore di storia e tradizioni bolognesi; Vincenzo Serra musicista, leader di un’orchestra  e proprietario di una sala di registrazione.

Che pomeriggio! Gli artisti concordarono un vincenzo Serragenere rap melodico  e in tempi brevissimi con la collaborazione di Carlotta Serra, la giovanissima figlia di Vincenzo dalla voce spettacolare, confezionarono un cd tutto per me con la mia canzone finalmente in musica!

Purtroppo il video con cui la propongo non è una meraviglia. Non sono riuscita a realizzare quello che avevo in mente ma … non  è detta l’ultima parola!

Grazie a tutti e …

eccovi la canzone !

Informazioni su spanni

prof. di chimica
Questa voce è stata pubblicata in approfondimenti, chimica per modo di dire e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Buon compleanno! La canzone

  1. gabriella ha detto:

    fantastico , Spanni ! hai una creatività senza limiti …infatti sono curiosa di scoprire che cosa t’inventerai prossimamente . Inoltre permettimi di dirti che invidio un pochino questo tua poliedricità . lo dico ovviamente con affetto . Gabry

    Mi piace

  2. laurin42 ha detto:

    Eppure non sono sorpresa! E’ un altro aspetto della tua creatività che e’ la dominante del tuo modo di comunicare. Cosi ‘ sottile, intrigante, competente, efficace. E’ la qualita’ dell’artista!
    Sono lusingata della tua amicizia.
    Love
    L

    Mi piace

  3. claudio righi ha detto:

    molto carina,didattica ludica e intelligente.

    Mi piace

  4. Fede ha detto:

    Uffa, io l’avrei letto volentieri il suo libro! Bellissima canzone.

    Mi piace

  5. 2aafmoriani ha detto:

    Prego Prof. 😀

    Mi piace

  6. 2aafmoriani ha detto:

    Lei mi sorprende!! 😀

    Mi piace

Rispondi

