Kepler missione finita?

Il 7 marzo 2009 veniva lanciato il veicolo spaziale Kepler così chiamato in onore dell’ astronomo tedesco del diciassettesimo secolo.

La missione Kepler è una missione spaziale della NASA parte del programma Discovery, il cui scopo è la ricerca e conferma di pianeti simili alla Terra in orbita attorno a stelle diverse dal Sole, tramite l’utlizzo del telescopio spaziale Kepler

l telescopio Kepler è stato “specificatamente progettato per monitare una porzione della nostra regione della Via Lattea e scoprire dozzine di pianeti simili alla Terra vicino o nella zona abitabile, e determinare quante delle miliardi di stelle della nostra galassia posseggano pianeti”.Da wikipedia

Notizia  di ieri è quella di un danno al telescopio che potrebbe impedire allo strumento di fornire misurazioni precise e quindi porre termine alla missione.

Questo video  illustra perfettamente la situazione

Per chi volesse approfondire l’argomento, ricordo che i  Carnevali della Chimica (Chimicare) e della Fisica, (Scientificando) congiunti per l’occasione, si sono occupati ampiamente delle tematiche legate alla missione Kepler.

Questi invece,  miei contributi  ai due Carnevali:

Ti ho visto

Riflessioni sulla vita

Informazioni su spanni

prof. di chimica
Questa voce è stata pubblicata in approfondimenti, carnevale della chimica, didattica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...