Alchimia

L’alchimia è una pseudoscienza avvolta nel mistero. La ricerca della pietra filosofale, la sostanza in grado di trasformare qualunque metallo in oro, era tra gli scopi principali dell’opera. Il successo nell’impresa avrebbe procurato potere e gloria allo scopritore e quindi, il linguaggio utilizzato era volutamente  ermetico  ( da Ermete Trismegisto) per impedire ai non iniziati di impossessarsi delle preziose formule  dell’alchimista, che operava perciò, in solitudine e nel più profondo dei segreti.

Da questo oscuro passato, sono giunti libri difficilissimi da decifrare, simboli misteriosi e splendide immagini, simboliche ed evocative, nascoste in pagine piene di mistero.

Esistono però studiosi che si sono dedicati allo studio di questi enigmi. Uno  di loro è Larry Principe della  Johns Hopkins University.

In questo video, prodotto dall’ American Chemical Society, Larry ci mostra il suo studio pieno di antichi e preziosi testi alchemici. La sua, però, non è solo una ricerca teorica ma è affiancata da esperimenti condotti nel suo laboratorio alchemico, utilizzando  antichi strumenti ( nel video mostra una bellissima storta da distillazione).

Per concludere, sempre in tema di alchimia, ripropongo una piccola storia, da me inventata, in cui si narra di un immaginario incontro fra una ragazzina del 2000 e Maria l’ebrea, famosa alchimista.

Buona lettura!

Informazioni su spanni

prof. di chimica
Questa voce è stata pubblicata in approfondimenti, didattica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...