Ai miei nuovi studenti

avatarCarissimi studenti ancora sconosciuti,

mi chiamo Margherita Spanedda e sarò la vostra guida in questo tour ” Le meraviglie della chimica”: un fantastico viaggio tra i segreti di una materia sconosciuta o misconosciuta, che durerà un anno. Alcune escursioni saranno un po’ faticose ma vi assicuro: ne vale la pena!
Ricordate l’attrezzatura , importante per affrontare tutte le difficoltà, che potrebbero ostacolare il nostro cammino. Deve essere leggera e confortevole. Lasciate perciò a casa paure e pregiudizi: sono pesanti e creano un mucchio di problemi . Fate invece una buona scorta di curiosità. Non potete immaginare quanto sia utile per rendere facile e divertente anche l’itinerario più intricato e impervio ( Ah! non dimenticate il vocabolario, magari in edizione tascabile).
Ricordatevi l’immaginazione e la fantasia, indispensabili per questa escursione nella scienza: anche quello che può sembrare banale si può trasformare in qualcosa di inaspettato e veramente esplosivo se vi assicurerete una buona dose di questi due ingredienti!
Ricordate quelle domande che vi erano venute in mente in viaggi precedenti e alle quali ancora non avete dato risposta. Magari a soluzione potrebbe essere là, alla fine di un sentiero ancora inesplorato o nascosta in quello che da lontano sembrava un intricato e arido bosco e ora appare un magico luogo pieno di giganteschi funghi porcini.
E poi dimenticate. Dimenticate tutte le cose che avete imparato a memoria – e mai veramente capito- quelle che ora sono lì, appiccicate come inutile zavorra; non le poesie però! Di quelle ce ne sarà bisogno lungo tutto il cammino ( e non mi riferisco solo al nostro viaggio!).
Dimenticate la paura di non sapere e di non essere capaci di. Avete una grossa opportunità: affrontare un percorso nuovo: mettetevi in gioco, sperimentate e … fidatevi della guida.
Non è la prima volta che affronto questo viaggio e ne conosco le difficoltà. Vi indicherò i percorsi, ma lascerò che siate voi a scoprirne tutte le bellezze. Ad alcune domande risponderò, per altre risposte dovrete voi cercare, osservare e sperimentare. Nella mia valigia ho messo, insieme all’esperienza, la pazienza e la voglia di conoscere nuove persone, una grossa quantità di entusiasmo  Quello che tenterò di trasmettervi, infatti, non sarà un semplice fagotto di  nozioni ma un po’ di entusiasmo, un po’ di quello che provo io per questa materia e, nonostante tutto, per il mio mestiere.
Mi piace il mio modo di guardare il mondo: mi piacciono le mille storie che può raccontarmi una goccia d’acqua o un cristallo di sale. Mi piace poter osservare le cose da diverse angolazioni e vederle sempre diverse. Mi piace scoprire la complessità del mondo in cui vivo.
Vorrei fosse così anche per voi e mi impegnerò per raggiungere questo obiettivo.
Quando ci conosceremo quindi, tracceremo un itinerario, partendo proprio dalle vostre domande e dalle vostre curiosità.
In attesa di conoscervi, non mi resta che augurarvi

BUON VIAGGIO!

* Astenersi da Mentos e Coca Cola o almeno non limitarsi a quello😉

Informazioni su spanni

prof. di chimica
Questa voce è stata pubblicata in approfondimenti, didattica, seconde, seconde AFM e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Ai miei nuovi studenti

  1. laurin42 ha detto:

    Fantastica Margherita! Vorrei essere una tua prossima studentessa!
    Love
    L

    Mi piace

  2. marisamoles ha detto:

    Che bel post, Margherita! I tuoi studenti sono fortunati, avrei amato anch’io questa materia se avessi avuto una prof come te. Invece la mia prof, pace all’anima sua, me l’ha fatta odiare.😦

    Buona scuola! Un abbraccio.

    Mi piace

    • spanni ha detto:

      Grazie Marisa! Purtroppo non c’è proporzionalità diretta tra il mio impegno e la mia capacità di interessare gli studenti! L’insegnamento non è una scienza esatta🙂
      Buona scuola anche a te!
      Ti abbraccio.

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...