Pubblicità

Una delle cose divertenti delle  vecchie riviste è la pubblicità. Spesso sono immagini belle, a volte stupiscono per il prodotto che pubblicizzano e a volte per il modo con cui scelgono di farlo. Certo i creativi di cent’anni fa  prediligevano la parola scritta all’immagine e spiegavano con grande enfasi le virtù e le caratteristiche del prodotto; poi questa tendenza è andata  attenuandosi tanto che oggi,  a volte, non si capisce bene la funzione di ciò che viene pubblicizzato..

Comunque non ho nessuna intenzione di scrivere un trattato sulla pubblicità, né vecchia né  nuova, ve ne mostrerò invece, due. La prima l’ho proprio  cercata dopo aver visto la mostra dedicata a  Enrico Fermi in corso a Bologna ( a proposito, se riesco a tornarci e a fare fotografie che abbiano un senso,  ve ne parlerò; nel frattempo fate così, andateci!), la seconda mi ha inorridito.

In una bacheca era in mostra la calcolatrice  che Fermi  portava sempre con sé; un oggetto ingombrante, dall’aspetto molto complicato, per nulla somigliante alle moderne calcolatrici, e con un nome impronunciabile: Burroughs. Eccovi ben tre pagine pubblicitarie  trovate sulla Rivista dell’Industria Italiana del 1917 dedicate a questo  strumento:

E  adesso la pubblicità trovata sulla rivista  dell’organo ufficiale dell’Ente Nazionale per le Industrie Turistiche “Le vie d’Italia”del 1926. Si tratta della Chinina Migone, un prodotto  per la cura dei capelli.

prodotto per la cura dei capelli

Mi disgusta e mi indigna. E mi chiedo: sarà passata inosservata o qualcuno avrà protestato? Veramente si poteva ridere su dell’acido gettato in faccia?

E io che mi lamento per la comicità di LOL, quello strano programma canadese che va in onda su RAI 2 dopo il TG!

 

Informazioni su spanni

prof. di chimica
Questa voce è stata pubblicata in approfondimenti, chimica per modo di dire e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

